La campagna di ICARO 18 è realizzata grazie al contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Interno – Polizia di Stato, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Fondazione ANIA, del Mo.I.Ge, dell’AVIO, della Federazione Ciclistica Italiana, della ASTM SIAS e della Società Autostrada del Brennero S.p.A. e di Enel Green Power, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma.
Inoltre, la Società OctoCam S.r.l. ha fornito i filmati utilizzati nella formazione, prodotti coperti da copyrighted utilizzabili unicamente nella forma e nel contenuto in cui sono stati resi disponibili, concessi in uso a scopi esclusivamente formativi e didattici all’interno della campagna per la sicurezza stradale ICARO.
Il target di riferimento del programma ICARO 18 sono stati gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. In continuità con l’edizioni di ICARO precedenti, è stato sviluppato ponendo l’accento sulla percezione del rischio, sulle convinzioni e sulle rappresentazioni mentali correlate alla problematica del multitasking e della distrazione alla guida, con una focalizzazione sulla mobilità degli utenti vulnerabili della strada.
Durante la formazione, non mancheranno riferimenti alle tematiche relative alle condotte su strada, con lo scopo di mettere in risalto quali sono le attenzioni comportamentali da attuare allo scopo di ridurre la probabilità di incorrere in rischi specifici. In particolare, oltre ad evidenziare alcuni comportamenti a rischio messi in atto dai diversi utenti della strada, sono stati considerati i temi relativi alla valutazione della prestazione cognitiva, all’attenzione alla guida e al ruolo e agli effetti del multitasking, in riferimento agli utenti vulnerabili, sia valutando la lesività connessa al mezzo, sia il ruolo del comportamento distratto alla guida sulla strada e agli effetti di questa interazione.