D’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma, la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo ASTM-SIAS ed il contributo di Avio e Avio Aero e di aziende del settore ciclistico, è stata organizzata la 15ª edizione del Progetto Icaro, una campagna rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.
ICARO NELLE SCUOLE
I destinatari della campagna di sicurezza stradale saranno gli studenti delle Scuole Primarie e delle Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutte le province italiane che parteciperanno ad una serie di incontri svolti da funzionari e tutor. Gli interventi sono stati modulati secondo i contenuti illustrati presso l’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto nel corso del seminario organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma, dal 8 al 10 ottobre u.s.. Le attività di educazione stradale si articoleranno secondo le seguenti direttrici che, peraltro, si pongono in linea e amplificano le campagne di comunicazione in atto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e della Fondazione ANIA per la sicurezza stradale:
- Formazione diretta agli studenti delle Scuole Primarie: basata su un programma di educazione che coinvolga i bambini, i genitori ed i nonni, focalizzato sugli utenti deboli della strada, pedoni e ciclisti. Il programma, che prevederà la compilazione di materiali per la valutazione pre-post intervento, sarà incentrato sulla visione di video-tutorial che illustrano comportamenti scorretti e corretti alla guida della bicicletta e su video interviste a personaggi significativi ed al loro rapporto con la bicicletta e prevederà riflessioni anche sul tema della mobilità sostenibile e delle pratiche di salute.
- Formazione diretta agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado: basata su un programma di educazione che coinvolga i ragazzi sull’uso della bicicletta come primo mezzo di trasporto. Il programma prevederà la compilazione di valutazioni pre-post intervento sui comportamenti tipici che i ragazzi adottano in bicicletta e domande sulla frequenza e modalità d’uso, unitamente alla visione di video-tutorial che illustrano comportamenti scorretti e corretti alla guida della bicicletta e su video interviste a personaggi significativi ed al loro rapporto con la bicicletta e prevedrà riflessioni anche sul tema della mobilità sostenibile e delle pratiche di salute.
- Formazione diretta agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado: basata su un programma di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale e della disabilità. Il programma sarà incentrato sul cortometraggio “Il sogno di Brent” e su testimonianze di giovani vittime di incidenti stradali come attivatori emozionali ed esercizi, incentrati sulle storie di chi, avendo avuto gravi incidenti stradali, ha riflettuto in modo diverso sui valori fondamentali della vita e ha costruito attraverso la resilienza (capacità di rispondere ai gravi traumi in modo costruttivo) quella che loro stessi definiscono “una nuova esistenza.