Progetto ICARO 16

Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia,  intervento per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini

Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma – Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini – cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno – Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS.

 

Breve descrizione del Progetto

Il Progetto Icaro è la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici); vede la collaborazione del Dipartimento di psicologia della Sapienza – Università di Roma, del Moige (Movimento italiano genitori), dell’Unicef e dell’Eni. “Icaro” nasce nel 2001 per diffondere tra adolescenti e giovani la cultura della sicurezza su strada, cercando di modificare mentalità e comportamenti spesso pericolosi.
L’iniziativa ha sempre avuto l’obiettivo di far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole. Promuovere una cultura della legalità ed evitare che i giovani assumano comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali. Ogni anno un tour attraversa le città italiane con carovane itineranti composte dal pullman azzurro della Stradale, auto d’epoca e autovetture dotate di tecnologie di controllo.

(fonte Sapienza Università di Roma)

 

Presentazione dei risultati

Per saperne di più …