Lunedì 18 e venerdì 22 settembre, presso l’Edificio di Lettere, si svolgeranno due workshop finalizzati a promuovere le opportunità di finanziamento europeo nell’ambito delle scienze umane, sociali ed economiche. Gli eventi, dedicati a professori, ricercatori, assegnisti e dottorandi, si inseriscono nelle iniziative dell’Ateneo volte a favorire la partecipazione della comunità accademica della Sapienza ai progetti europei. Le giornate saranno anche l’occasione per conoscere e condividere esperienze nell’ambito di progetti già finanziati.
Durante i workshop, la cui partecipazione è libera, sarà possibile ricevere anticipazioni sui contenuti dei prossimi bandi europei (Horizon 2020 – Sfida sociale 6 dedicata alle Scienze Sociali e Umane) in uscita a novembre 2017.
Venerdì 22 settembre la Prof. Anna Maria Giannini ha presentato il progetto HASP – Honour Ambassadors against Shame Practices che adotta un approccio fondato sul genere e vuole contribuire a lottare contro i crimini fondati sull’onore in cinque Paesi dell’Unione Europea: Italia, Spagna, Grecia, Bulgaria e Regno Unito. Questi Paesi costituiscono ambienti altamente differenziati in termini geografici, sociali e culturali, entro i quali gli episodi di violenza legata all’onore sono ugualmente differenziati, in ragione di molteplici fattori.